E accade ogni giorno
Il velo scompare, Torino si mostra per quello che è. Le baracche incuneate sugli argini del fiume. Gli orti abusivi dove la gomma brucia. La segregazione muta delle case di periferia. Le immondizie rivomitate dagli ospedali. In “Sette opere di misericordia”, Gianluca e Massimiliano De Serio compiono un raro esercizio di lirismo. Sullo sfondo di una umanità perduta, invocano una doppia redenzione: una città che non sa scrollarsi di dosso il suo passato, tanto da morirci dentro; un’identità balcanica così vitale da non riuscire a trovare il suo posto. Sì, il futuro si scrive in barriera. E accade ogni giorno.
Gianluca e Massimiliano De Serio – Sette opere di misericordia (2011)




Twitter
Facebook
LinkedIn
FourSquare
GooglePlus
Flickr
E accade ogni giorno che ci ostiniamo a non vedere il nostro intorno vivendo una vita riflessa dai nostri schermi ‘chiusi in una stanza’.
Saluti,
Salvatore D’Agostino
Caro @Salvatore,
temo che la maledizione dei piccioni viaggiatori continui: il tuo commento era caduto nello spam e c’è mancato poco che lo cancellassi, perché era in buona compagnia. Spero di non averne cancellati altri per errore, in passato. Che sia una ragione in più per mettere il naso fuori dallo schermo?
Non ho visto il film, per cui non mi pronuncio, ma, visto che c’erano, non potevano fare un’ottava opera di misericordia con un trailer migliore?
Ciao @rem, in effetti il trailer non rende giustizia al film. E’ un’opera che approda in sala con grande difficoltà: a quanto ho letto, la scarsità di mezzi ha richiesto cinque anni per produrlo. Troverai qualche informazione in più in questa intervista. Non so se e come il film riuscirà ad essere distribuito in Italia, ma sono convinto che in futuro sentiremo parlare ancora dei fratelli De Serio.
Già so che a Verona non arriverà. La censura padana ha deciso che persino “Quando la notte” di Comencini era troppo per noi.
Ciao @GiuSci, vedrai che troveremo il modo di farlo arrivare anche a Verona, fosse anche una sola copia ‘clandestina’. E poi Torino non è così lontana: quando passerai da queste parti, potrai recuperare
Spero almeno che stasera, a Verona, il cielo sia meno freddo e umido che qui.
Tante stelle. Guardando da casa, al coperto, trasmette calore.
[...] africani spacciano la droga a Tossic Park. L’umanità rinasce dove la politica fallisce. Sono le sette opere di misericordia dei fratelli De Serio. Lavoriamo per non [...]