I filmati sono espliciti
Monday, February 27th, 2012 - 01:23 - Torino Non Muore
Dopo le cariche di sabato sera a Porta Nuova io mi chiedo perché la polizia fosse schierata sui binari e non all’esterno della stazione. Alla fine di una manifestazione pacifica in Val Susa era davvero necessario impiegare le forze dell’ordine nel controllo dei biglietti ferroviari? I filmati sono espliciti. I poliziotti fanno accedere i manifestanti alla banchina, poi li attaccano selvaggiamente prima che possano salire sul treno. E poi, perché la stazione è stata ripulita immediatamente? Sulla primavera si allunga un’ombra preoccupante. Il problema è politico: l’Italia non è il Cile di Pinochet. Il Ministro dell’Interno deve rispondere, in Parlamento.
Durante il g8 di Genova la polizia si è resa responsabile del “più grave atto di sospensione della democrazia in Italia dopo il fascismo” secondo Amnesty international.
Ho la stessa paura: sento tornare quel clima. E non voglio che si arrivi alla stessa conclusione con dieci anni di distanza. Le cose possono cambiare adesso: il governo Monti deve dimostrare di essere diverso dal governo Berlusconi. Non si tratta di ordine pubblico, il problema è politico.